IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)

Profilo culturale, educativo e professionale

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono di durata triennale e si concludono con un esame che rilascia un attestato di qualifica professionale. L’attestato ha validità su tutto il territorio nazionale ed è corrispondente al secondo livello formativo della classificazione dell’Unione Europea, con riferimento alla decisione del Consiglio 85/368/CEE relativa alla corrispondenza delle qualifica professionali tra gli Stati membri.

Il titolo finale descriverà i risultati di apprendimento dettagliando competenze, abilità e conoscenze anche con riferimento al Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (European Qualification Framework EQF).

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale puo’ proseguire con un quarto anno che terminerà con un diploma professionale di tecnico.

La legge regionale 19/2007 prevede l’accesso all’esame di Stato dei percorsi di Istruzione frequentando un 5° anno integrativo.

I corsi di formazione professionale offrono le competenze utili per inserirsi nel mercato del lavoro e oltre alla formazione di base e ad indirizzo, consentono di sperimentare direttamente in azienda la preparazione professionale, attraverso un periodo di alternanza Scuola – lavoro che si attiva generalmente al 2° e 3° anno di frequenza.

I DESTINATARI
I corsi sono rivolti a ragazze e ragazzi in diritto/dovere di istruzione/formazione, in possesso di licenza media inferiore e che non abbiano compiuto il 18 anno di età.

STRUTTURA DEI PERCORSI FORMATIVI
Durata: triennale (1.089 ore per i primi due anni e 1050 ore il terzo anno);

Frequenza: diurna, generalmente intorno alle 32 ore settimanali;

Contenuti: le conoscenze scolastiche di base sono integrate con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali direttamente inseribili nel mondo del lavoro;

Certificazione: al termine del terzo anno, superato un esame finale, è rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale (II livello europeo) oppure è possibile frequentare un quarto anno di specializzazione per ottenere la qualifica di Tecnico o, ancora, rientrare nel sistema scolastico per conseguire il diploma.

I corsi IeFP sono del tutto gratuiti in quanto finanziati completamente.
VAI AI CORSI

copy-loghi-eu