90129 PALERMO - Via Alfredo Cuscinà 10
091.6572198 - 091.6572208
info@istitutotrinacria.it

Esami di abilitazione Ottici

Per esercitare la professione di Ottico o di Odontotecnico in Italia è necessario essere in possesso del Diploma di Abilitazione Professionale che si consegue con il superamento dell’esame di abilitazione regolato dalla Ordinanza Ministeriale n.180 dell’11 luglio 2000.

Ammissione all’Esame di Abilitazione di Ottico o Odontotecnico

a) Chi ha sostenuto l’Esame finale di Stato, anche con esito negativo, dell’indirizzo quinquennale dell’Istituto Professionale-Arti Sanitarie Ausiliarie per Ottici o Odontotecnici, è ammesso direttamente alle prove dell’Esame di Abilitazione.

b) Per tutti gli altri Candidati il nostro Istituto prevede un percorso biennale:

1° anno: Esame di Idoneità alla classe IV° (programmi di prima, seconda e terza in relazione al titolo di studio di cui si è in possesso)

2° anno: – Esame Preliminare (sui programmi di quarta e quinta)
– Esame di Abilitazione (come da O.M. n.180 dell’11 luglio 200)

L’ESAME DI IDONEITA’ ALLA QUARTA

Le norme generali che regolano gli Esami di Idoneità prevedono che chi è già in possesso di un altro titolo di studio (diploma finale di Scuola Secondaria di Secondo Grado, promozione o idoneità a classi intermedie) sostenga gli Esami di Idoneità solo sulle materie o parti di materie non contemplate nel percorso scolastico già certificato. Ciò significa che chi è già in possesso di un titolo di studio di indirizzo diverso sostiene gli Esami solo per le materie specifiche dell’Istituto Professionale per Ottici e Odontotecnici. Chi è in possesso della sola Licenza media deve invece sostenere l’esame su tutte le materie del corso.

Gli esami di Idoneità si svolgono indicativamente nella seconda metà di giugno secondo un apposito calendario.

L’iscrizione agli esami ha luogo a partire dall’avvio dell’anno scolastico fino alla data prevista dalla circolare annuale del Ministero (indicativamente fine febbraio).

A tutti i Candidati iscritti all’Esame di Idoneità, oltre al normale tutoraggio di accompagnamento previsto per i candidati esterni, la scuola mette a disposizione in tempi e con modalità che saranno via via comunicate (indicativamente la giornata del lunedì da ottobre a fine maggio), l’uso dei laboratori ottici ed odontotecnici con la supervisione di un Docente Ottico o Odontotecnico abilitato, per tutte le esercitazioni di laboratorio previste dai programmi didattici.

ESAMI PRELIMINARI E ESAME DI ABILITAZIONE

L’ ESAME PRELIMINARE

Cosi come previsto dall’ O.M. n.180 dell’11 luglio 2000 al fine dell’ammissione all’esame di abilitazione, i candidati esterni, non in possesso del titolo di studio conclusivo dei corsi d’istruzione superiore specifici, sono sottoposti all’effettuazione di prove di accesso mirate all’accertamento delle conoscenze nelle discipline relative agli anni per i quali non sono in possesso di promozione e in quelle della 5^ classe non oggetto di prove di abilitazione.

Per coloro che sono in possesso dell’idoneità alla quarta l’esame preliminare riguarderà quindi tutte le materie di quarta e quelle di quinta tranne le materie di quinta oggetto della prova dell’Esame di Abilitazione (per gli Ottici: Anatomia e fisiopatologia oculare/Ottica/Diritto/Inglese ; per gli Odontotecnici: Scienza dei materiali dentali/Gnatologia/Diritto/ Inglese).

L’Esame preliminare all’Esame di Abilitazione si svolge nei giorni immediatamente precedenti l’inizio dell’Esame di Abilitazione (indicativamente la prima settimana di settembre).

L’iscrizione agli Esami Preliminari è la stessa prevista per l’Esame di Abilitazione e può essere presentata a partire dall’avvio dell’anno scolastico fino al termine del mese di giugno.

A tutti i Candidati iscritti all’Esame di Abilitazione, esami preliminari compresi , oltre al normale tutoraggio di accompagnamento previsto per i candidati esterni, la scuola mette a disposizione in tempi e con modalità che saranno via via comunicate (indicativamente la giornata del lunedì, da ottobre a fine maggio), l’uso dei laboratori ottici ed odontotecnici con la supervisione di un Docente Ottico o Odontotecnico abilitato, per tutte le esercitazioni di laboratorio previste dai programmi didattici.

L’ESAME DI ABILITAZIONE

Cosi come previsto dall’ O.M. n.180 dell’11 luglio 2000, l’Esame di Abilitazione consta di una prova scritta e di una prova pratica e di un colloquio.

  • La prova scritta ha per oggetto tematiche inerenti la professione di Ottico o Odontotecnico.Tale prova verte sulle seguenti materie:

a) per il corso di Ottico: Anatomia- fisiopatologia oculare; Ottica-fisica; Diritto Commerciale, Legislazione sociale e pratica commerciale; Lingua straniera.
b) per il corso di Odontotecnico: Scienza dei Materiali; Gnatologia; Diritto Commerciale, Legislazione sociale e pratica commerciale; Lingua straniera;

  • La prova pratica è diretta a verificare le capacità tecniche e le competenze operative de

candidati in relazione, rispettivamente, alla professione di Ottico e di Odontotecnico.

  • l colloquio verte su materie oggetto delle prime due .

Al termine dell’Esame di Abilitazione è assegnato a ciascun candidato un punteggio finale complessivo in centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla commissione alle prove d’esame e dei punti relativi al credito scolastico (Esame finale di Stato dell’indirizzo Ottici e Odontotecnici o esito degli Esami Preliminari).La Commissione dispone di trenta punti per il credito scolastico, di quindici punti per la prima prova, di quaranta punti per la seconda e di quindici punti per il colloquio.

L’Esame di Abilitazione è superato se il candidato consegue non meno di venticinque punti nella prova pratica e complessivamente almeno sessanta punti su cento.