L’Istituto Trinacria nasce a Palermo nel 1986, istituendo il primo Istituto Professionale per Ottici della Sicilia.

L’Istituto Trinacria diventa “Paritario” dal 1 settembre 2000, dove sono stati attivati i seguenti indirizzi scolastici:

  • l’Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo amministrativo trasformato in seguito nell’ indirizzo Giuridico Economico Aziendale;
  • l’Istituto Professionale per Ottici;
  • l’Istituto Professionale per Odontotecnici.

L’Istituto Trinacria  è una scuola laica, sensibile e attenta alle problematiche della società italiana sempre più multiculturale.

Nella piena consapevolezza della funzione di servizio pubblico assicurata alle scuole paritarie dalla Legge n. 62 del 10/03/2000, l’Istituto assicura la possibilità di iscriversi a qualsiasi allievo/a che ne accetti il progetto e il regolamento.

La promozione umana, culturale e professionale degli studenti è lo scopo fondamentale dell’Istituto Trinacria  anche alla luce delle recenti leggi in tema di autonomia scolastica orientate a garantire un intervento più flessibile e più aperto alle esigenze degli allievi.

L’Istituto Trinacria ha inaugurato  inoltre a partire dall’ anno scolastico 2009/10 il nuovo corso di Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo Informatico “Abacus”.

Nel campo dell’istruzione professionale OTTICO/ODONTOTECNICO è punto di riferimento per gli studenti e le famiglie non solo di Palermo, ma anche della Regione, che cercano un ambiente ristretto e famigliare che dedichi particolare attenzione alle peculiarità e alle eventuali difficoltà di ogni studente.

Il bacino di utenza è pertanto piuttosto ampio; per gli allievi provenienti da molto lontano sono previste facilitazioni e particolari attenzioni alle varie necessità.

Gli alunni che approdano all’Istituto nelle classi successive alla prima presentano curricoli a volte irregolari ed eterogenei, perché provengono da esperienze alterne nei percorsi scolastici.

Per far ottenere a tutti il pieno successo formativo, particolare attenzione viene data alle attività di accoglienza, recupero, valorizzazione personale, motivazione allo studio e avvicendamento al mondo del lavoro.