Mercoledì, 30 ottobre 2019 – “Lungaro Day”

Seminario e visita delle location simboliche della Caserma.
L’Istituto Paritario Trinacria, nell’intento di inaugurare il nuovo A.S. 2019/2020 si é pregiata di realizzare una visita didattica alla Caserma “P. Lungaro”. In tale occasione, gli alunni sono stati accompagnati dal personale docente a visitare la vicina “Caserma.
A tal proposito, la visita si è articolata diversi momenti che hanno la visita della Lapide della memoria, la teca contenente i resti della IV Savona 15, ossia i resti della Fiat Croma, fatta esplodere in occasione dell’attentato in cui persero la vita il giudice Falcone e gli uomini della scorta;

E’ seguita la visita alla sala operativa, in cui é stato possibile vedere gli agenti di Polizia impegnati attraverso appositi monitor collegati, e monitorare i punti nevralgici della città di Palermo e le sue arterie principali, gestire segnalazioni provenienti dai cittadini.
infine, si è avuto un toccante momento di riflessione presso la sala “Domenico Corona”in cui sono state ascoltate diverse testimonianze di alcuni agenti sopravvissuti agli attentati di mafia e rispettivi congiunti , tra cui, Antonio Vullo, l’unico agente di scorta rimasto in vita, del giudice Paolo Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992 in Via D’Amelio a Palermo insieme agli altri suoi agenti.
